CORSO AGONISTI

CORSO AGONISTICO DI KARATE

combattimento tra agonisti

In aggiunta alle lezioni del karate shotokan tradizionale, presso la nostra scuola si svolgono anche lezioni di karate agonistico rivolte a tutti i giovani che amano anche l’aspetto più sportivo di questa disciplina.

Gli atleti in età agonistica (dai 15 ai 35 anni) e quelli in età pre-agonistica (12-13-14 anni) hanno dunque la possibilità di frequentare lezioni aggiuntive dedicate specificatamente alla preparazione per le competizioni di kata e di kumite, individuale e a squadre.

La squadra agonisti del Karate SDK è molto diversificata ed è composta sia da atleti che hanno maturato un certo livello di esperienza in campo agonistico, sia da ragazzi alle prime esperienze e pieni di entusiasmo. Gli allenamenti sono volti alla preparazione del combattimento libero, allo studio di tattiche e strategie, allo sviluppo di reattività e velocità oltre a basi per il miglioramento dell’elasticità e della resistenza.

Il confronto con altri atleti è uno degli aspetti fondamentali per la crescita di un agonista e per tal motivo, oltre agli allenamenti interni, vi sono numerose possibilità di confronto e crescita. Gli atleti SDK infatti possono partecipare anche a lezioni a livello provinciale insieme ad atleti di altre società reggiane e al Corso di Specializzazione per Agonisti Regionale (csak).

Nel corso dell’anno gli agonisti SDK partecipano a diverse competizioni suddivisi nelle categorie cadetti, speranze, juniores, seniores e suddivisi per categoria di peso. Il Campionato Regionale FIKTA rappresenta il momento principale per un atleta per misurare il lavoro svolto durante l’anno e verificare eventuali progressi aggiudicandosi, magari, l’accesso ai Campionati Italiani Assoluti.