STAGE ESTIVI

STAGE ESTIVI E RITIRI

gruppo-stage-karate-sdk-2

Gli stage estivi di karate sono dei veri e propri full immersion nel mondo del karate e della cultura giapponese che vengono organizzati dal Maestro al termine dell’anno sportivo. Tale attività è iniziata nel 2000 e si ripete ogni anno raccogliendo entusiasmo e interesse.

Per bambini e ragazzi viene organizzato il Campo Estivo, una settimana residenziale in una località dell’Appennino reggiano nella quale i ragazzi, oltre a socializzare fra loro e affiatarsi, alternano lezioni di karate a momenti di studio di origami, bonsai, storia del karate e del Giappone, imparano a scrivere il loro nome in ideogrammi, ascoltano racconti di storie antiche, visionano filmati o cartoni di registi giapponesi, inscenano storie e battaglie fra squadre e tanto altro ancora. Il tutto immerso in un fantastico bosco di castagni secolari, lontano dalla città, completamente indisturbati.

Per i ragazzi più grandi e per gli adulti viene organizzato il Ritiro Estivo, un weekend lungo (3 giorni) in una location molto suggestiva nella quale immergersi staccando completamente dalla civiltà. In questi tre giorni i ritmi sono molto intensi e prevedono un susseguirsi di attività interrotte solo da squisiti pasti sapientemente elaborati. La pratica del karate è costituita da molte ore di allenamento che si protraggono anche nella notte, all’aperto, illuminati solo dalla luce della luna. Non mancano momenti di approfondimento culturale e teorico su aspetti del Budo e della cultura tradizionale giapponese.

Leggi le recensione dei nostri stage estivi e ritiri