ATTIVITA'

Stage estivo Adulti – 2012

DSC_0245 copia

L’ormai consueto, ma sempre molto atteso, ritiro estivo di karate si è svolto quest’anno, ripetendo la positiva esperienza dell’anno precedente, presso la struttura di Casa Corra, perfettamente calata nel magnifico contesto paesaggistico delle colline della Val d’Enza.

Gli allenamenti di karate si sono alternati con lezioni teoriche riguardanti la storia del karate, il Budo, i punti vitali, la terminologia del karate e il katakana, l’alfabeto fonetico giapponese, con cui i partecipanti allo stage si sono cimentati nella traduzione del proprio nome, e gli ormai immancabili origami.

Nel corso degli allenamenti ai praticanti di karate è stato proposto lo studio del kata Heian oyo e di alcune delle sue applicazioni. Particolarmente suggestivo è stato l’allenamento notturno sotto una luna quasi piena, in cui ogni partecipante è stato chiamato ad eseguire singolarmente un kata che secondo lui potesse rappresentare lo spirito dello stage, da dedicare ai propri compagni.

I risvegli mattutini sono stati seguiti un giorno dal Daruma taiso e l’altro giorno da allenamento con bokken. I dopocena sono stati caratterizzati dalla proiezione di due film in lingua giapponese, “Kuro obi” e “The twilight samurai”.

Grazie alla particolare ubicazione del luogo, abbastanza isolata, l’ultimo giorno si è potuto dare spazio alla pratica del tiro con l’arco storico con tiro istintivo, in cui ogni partecipante si è potuto mettere alla prova nella pratica di una disciplina che per molti era nuova e sicuramente molto affascinante.

Non è mancato inoltre il tempo per momenti di confronto e di chiarimento, ma anche per momenti conviviali e di relax, come un tuffo in piscina o la preparazione della pizza, che sono ugualmente importanti per la crescita e l’affiatamento del gruppo e di ognuno, poiché ricordiamoci sempre, come disse il Maestro G. Funakoshi, che “Dojo nomino karate to omou na”, cioè “Il karate non si pratica solamente nel dojo”, ma in ogni momento della vita di ogni praticante.

 

facebooktwittergoogle_plus